Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è un intervento di Italia Lavoro realizzato nell’ambito SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive con l’obiettivo di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali. Italia Lavoro attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe, raggruppamenti di aziende, favorisce l’attivazione di percorsi di tirocini della durata di sei mesi.
La Linea della Palma ha presentato quattro progetti di Botteghe Mestiere, con aziende che operano in diversi settori: dalla grande distribuzione organizzata, all’agroalimentare, alla nautica da diporto e metalmeccanico. Tutti e quattro i progetti sono stati valutati positivamente e ammessi a finanziamento, e nei mesi di settembre/ottobre 2016 sono stati avviati circa 40 percorsi di tirocinio.

ULISSE 2.0

ulisse-2

La Bottega del settore nautico Ulisse 2.0 coinvolge Marina Villa Igiea S.p.A., Motomar Cantiere del mare S.p.A., a queste due aziende palermitane, leader del settore nautico, si aggiunge una innovativa, YAM S.r.l., anch’essa di Palermo, che opera nel settore dell’artigianato nautico digitale. I tirocinanti che sono stati selezionati per questa bottega stanno imparando a svolgere attività relative al montaggio, alla finitura, alla manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto; alcuni dei tirocinanti stanno acquisendo competenze nel campo delle più innovative tecnologie applicate al settore navale.

MECJOBS


MecJobs è la Bottega composta da aziende che fanno largo uso delle nuove tecnologie in diversi settori (energetico, meccanico, informativo, etc.): Meta Plastix s.r.l., Barbarino S.n.c., Easy Integrazione di sistemi s.r.l. e Sprawl Design Industries Società Cooperativa. I tirocinanti selezionati per il progetto di questa bottega stanno sviluppando competenze nel settore della progettazione di modelli 3D e nel funzionamento delle tecnologie per la fabbricazione digitale. Le aziende stanno inoltre supportando il trasferimento di competenze che riguardano la progettazione di prodotti industriali, la metodologia e pratica progettuale nel campo del design del prodotto per la fabbricazione digitale, i processi di prototipazione rapida e la gestione dei materiali per la fabbricazione digitale.

SAPERI E SAPORI


La Bottega nel settore agroalimentare, dell’enogastronomia e della ristorazione SAPERI E SAPORI è composta da note realtà imprenditoriali locali: l’azienda di fama internazionale Fiasconaro s.r.l., la Società Filia, brand leader nel settore biologico, l’Agriturismo Bergi, e il mulino Molisud s.r.l.. I tirocinanti selezionati per questo percorso stanno sviluppando competenze attinenti ad un settore di importanza strategica per l’economia italiana e – ancor di più – per quella siciliana.

SUPERLAVORI


La bottega del settore della grande distribuzione è composta da un’unica società: Mio Mercato s.r.l. L’azienda, fornitissima di prodotti di alta qualità e con personale altamente qualificato, sta supportando i tirocinanti nello di sviluppo di competenze e conoscenze indispensabili per lavorare nel settore della grande distribuzione alimentare.