FINALITÀ DEL PROGETTO
Il progetto “SYMPOSIUM – Intervento formativo per la diffusione della legalità attraverso l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale”, presentato dall’ Associazione Volta la carta, in qualità di capofila, in partenariato con l’Associazione La Linea della Palma e l’Associazione Kairos A.C.F.P. , è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la promozione e il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale: “Giovani per il Sociale”.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
Il progetto è volto alla realizzazione di un sistema di azioni interconnesse finalizzate all’inserimento socio/lavorativo e professionale dei giovani in stato di disagio sociale. Nello specifico, il progetto Symposium ha l’obiettivo di:

  • favorire il recupero psico-sociale dei soggetti coinvolti;
  • sviluppare azioni tese a contrastare la cultura della devianza o della deprivazione attraverso percorsi di formazione, di educazione alla legalità, relazionali, comunicativi, di responsabilità civile, di emersione delle attitudini lavorative e di  allargamento delle opportunità di lavoro, mediante la costruzione di percorsi integrati di inserimento lavorativo;
  • creare e/o consolidare percorsi orizzontali capaci di coinvolgere gli operatori di diversi sistemi in un processo che permetta la costruzione di un linguaggio e di un sistema diagnostico condiviso delle situazioni di disagio e di devianza dei  giovani;
  • valorizzare e favorire lo sviluppo delle potenzialità produttive e formative delle strutture cooperativistiche e sostenerne il processo di trasformazione in luoghi di sviluppo di progetti socio-educativi, capaci di contrastare il rischio della devianza e favorire la cultura della legalità.

AZIONI PROGETTUALI
La natura integrata del progetto si declina attraverso lo sviluppo di due azioni:

  • formazione d’aula e di laboratorio (200 ore): il percorso formativo, teorico e pratico, si articolerà nei seguenti moduli didattici: Sicurezza nei luoghi di lavoro; Inglese di base; Informatica di base; Lavoro in team; Cultura e gestione d’impresa; Elementi di scienza  dell’alimentazione, Servizio catering e ristorazione; L’estetica nella preparazione dei piatti.
  • costituzione dell’impresa Cooperativa Symposium: Creazione e formalizzazione con atto notarile di una impresa cooperativa con regolare iscrizione alla Camera di commercio; il gruppo di destinatari sarà invitato a creare un’impresa reale a tutti gli effetti, che potrà beneficiare, eventualmente, degli sgravi fiscali riservati alle cooperative sociali.

I PARTNER

  • L’Associazione Volta la carta, Capofila, è una Onlus, impegnata in attività realizzate con l’intento di promuovere l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone con disagio mentale e di sostenere psicologicamente i loro familiari.
  • L’Associazione Kairos A.C.F.P. (Association for Criminal and Forensic Psychology) svolge attività nell’ambito delle discipline psicologiche giuridiche, criminologiche, criminalistiche applicate alle scienze forensi, con attenzione alla tutela delle vittime della devianza e a temi inerenti la diffusione della legalità, alla cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, alla promozione di attività che avvicinino i cittadini alle istituzioni.
  • L’Associazione La linea della Palma è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 dall’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti siciliani con la mission di creare nel territorio di riferimento nuove opportunità di sviluppo, economico e culturale, e di crescita occupazionale.

I destinatari dell’intervento
sono giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni; inoccupati/disoccupati ovvero in stato di abbandono scolastico; residenti in uno dei quartieri a rischio della Città di Palermo; in possesso di pregresse esperienze nel settore del catering e della ristorazione in genere.

Scarica regolamento d’aula >>

« 1 di 4 »