Progetto ORTIS

Avviso pubblico per manifestazione di interesse associata a partecipare alla partnership di progetto cofinanziata da Cassa delle Ammende in attuazione dell’accordo stipulato con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per percorsi di inclusione sociale e/o di inserimento lavorativo rivolte a persone in esecuzione penale.

Finalità dell’Avviso
Creazione di un presidio territoriale capace di valutare il rischio di recidiva e di intervenire con una presa in carico individualizzata e di gruppo, con percorsi di sostegno e di inclusione in favore di determinati target come i dimittendi dal carcere con particolari disagi e marginalità ovvero con particolari componenti aggressive e che, per la particolare tipologia di reati, possono replicare comportamenti a rischio, come nel caso di maltrattati o sex offender o come nel caso di giovani adulti a rischio di “new addiction” (dipendenza dallo shopping, dal gioco d’azzardo, dal sesso, etc.)

Destinatari degli interventi sono complessivamente 60 soggetti, così distribuiti:
• adulti sottoposti a provvedimenti dell’AG presenti all’interno degli Istituti di pena che presentano situazioni di particolare fragilità;
• adulti sottoposti a provvedimenti dell’AG in misura penale esterna che presentano situazioni di particolare fragilità, in messa alla prova;
• adulti sottoposti a provvedimenti dell’AG in fase di dimissioni;
• giovani adulti che abbiano compiuto il 18° anno di età, sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria in misure di comunità.
Il Progetto ORTIS prevede la presa in carico di 30 beneficiari, che saranno individuati col supporto indispensabile delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte (DAP Sicilia, UIEPE Sicilia, CGM Sicilia, Dipartimento Regionale della famiglia e delle politiche Sociali della Regione Siciliana).
Durata complessiva del progetto: 18 mesi.

Soggetto attuatore e partnership di progetto
Capofila dell’ATS “Un Nuovo Giorno ODV”: supporta, assiste e si occupa di favorire l’inserimento lavorativo delle persone fragili, con carenza affettiva, vulnerabili ed emarginate, ad alto rischio di discriminazione e di esclusione sociale. In particolare, l’associazione si occupa dei detenuti delle persone in uscita dai circuiti penali, in uscita dal circuito penitenziario, in esecuzione penale esterna o sottoposti a misure e sanzioni di comunità e delle loro famiglie. È diventata un punto di riferimento significativo nel mondo carcerario, prestando assistenza carceraria e post carceraria volta soprattutto all’inserimento nel mondo del lavoro.

Partner in ATS

La linea della palma ETS
Agenzia per il lavoro ed ente di formazione nata nel 2006 e fortemente radicata nel territorio; da oltre 10 anni gestisce interventi volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti fragili (detenuti ed ex detenuti, donne vittime di violenza, minori che vivono situazioni di estrema povertà educativa).

C.I.R.P.E. (Centro Iniziative Ricerche e Programmazione Economica)
Ente di Formazione nato 40 anni fa, opera in tutta la Sicilia e gestisce interventi OIF (Obbligo di Istruzione e Formazione) e di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico.

Quarto Tempo ASDC
Nasce a Palermo nel 2015 nella I Circoscrizione (in pieno Centro Storico), dove nel tempo ha dato vita ad un centro di aggregazione e di promozione socio-culturale, che utilizza principalmente i linguaggi dello sport dell’arte e della cultura, per dare impulso alla comunità e favorire reti di sinergia e solidarietà.

Le Ali della Libertà APS
Opera principalmente nel territorio di Palermo e della sua provincia con particolare attenzione all’area occidentale (Partinico, Favara, Terrasini); ha sede nella VII Circoscrizione, dove gestisce un bene confiscato alla mafia e restituito alla Comunità; sviluppa attività di assistenza al disagio sociale ed alla povertà, accompagnate da interventi volti a responsabilizzare i soggetti coinvolti, fornendo loro gli strumenti di autodeterminazione volti a sviluppare autonomamente le loro abilità e dare continuità ai percorsi virtuosi avviati con gli interventi progettuali.

Life and Life, Organizzazione Umanitaria Internazionale
Presente con sedi decentrate in tutto il territorio nazionale. Nella città di Palermo, gestisce uno spazio nella II Circoscrizione, all’interno di un bene confiscato alla mafia e restituito alla comunità, diventato punto di riferimento costante per il quartiere; si rivolge alle famiglie con disagio socio-economico, alle donne vittime di violenza, ai minori e alle famiglie a rischio di povertà educativa. Da anni ha sviluppato una rete territoriale di “sentinelle empatiche”, per dare risposte concrete alle esigenze e alle sensibilità, di tutta la comunità presente nella II e III Circoscrizione.

Azioni progettuali

Attività A1 – SPORTELLO AMMINISTRATIVO
Servizio di supporto e collegamento all’utenza con gli uffici territoriali per l’erogazione dei servizi socio-sanitari, iscrizione al SSN, documentazione sanitaria, rilascio documenti d’identità̀, residenza, richiesta di asilo e ricongiungimenti familiari, permesso di soggiorno, richiesta cittadinanza, anche attraverso una mediazione linguistica e culturale laddove servisse.
Attività amministrativa per il coordinamento dell’intero progetto e delle attività di monitoraggio e rendicontazione sia finanziaria che fisica.
Lo sportello sarà attivo 2 volte alla settimana da definire in funzione alle esigenze dell’utenza, per un totale di 523 h anche in collaborazione con CAF partner;
Sede dell’attività: Via Calcante n. 9 Palermo e strutture partner;
Soggetto responsabile dell’attività: UN NUOVO GIORNO ODV

Attività A2 – INSERIMENTO LAVORATIVO
L’attività si sostanzia nell’integrazione di diverse tipologie di azioni finalizzate all’inclusione socio-lavorativa dei destinatari. Saranno proposti e attuati percorsi integrati definiti e personalizzati, strutturati secondo tre step diversi:
a. Individuazione, selezione e presa in carico dei beneficiari del Progetto: profilazione e mappatura dei bisogni individuali e familiari dell’utente;
b. Formazione on the job: di massimo 15 tirocini extracurriculari di inserimento socio-lavorativo della durata di 12 mesi ciascuno, durante il quale il tirocinante riceverà una borsa mensile di tirocinio di € 500,00; ovvero impresa simulata in laboratorio tecnico-pratico all’interno dell’Istituto penitenziario;
c. Servizio individuale e di gruppo di accompagnamento all’inserimento lavorativo (lavoro subordinato) o alla creazione d’impresa:

1. servizio di orientamento specialistico: accoglienza e presa in carico; redazione del bilancio di competenza; definizione puntuale del percorso da realizzare per l’inserimento lavorativo (durata: 24 ore);
2. servizio di accompagnamento al lavoro composto dalle seguenti attività: career counseling; constructing life counseling; life meaning counseling; career counseling e life designing; redazione di cv, lettera di presentazione, presentazione e preparazione al colloquio; ricerca in auto consultazione delle vacancies occupazionali (durata: 94 ore);
3. servizio di collocamento intensivo alla ricerca di lavoro: predisposizione di incontri e colloqui di lavoro con le aziende (durata 118 ore);
4. servizio per la definizione e formalizzazione dell’idea imprenditoriale, analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale (durata 16 ore);
5. servizio di formazione imprenditoriale nel cui ambito realizzare attività di: comunicazione e marketing; organizzazione aziendale; budgeting e controllo di gestione, finanza aziendale (durata: 84 ore);
6. accompagnamento all’avvio d’impresa: redazione del Business Plan individuale, affiancamento nella fase dello start-up; accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito (durata: 60 ore).

Sede dell’attività: sede dell’APL, via Isidoro La Lumia, 7 90139 Palermo
Soggetto responsabile dell’attività: LA LINEA DELLA PALMA APL

Attività A3 – FORMAZIONE E SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE CON MINORI
L’attività consiste nella progettazione e definizione di un percorso formativo personalizzato del beneficiario. Alle attività di informazione e accompagnamento all’avvio della formazione, seguiranno attività di formazione di base in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, lingua inglese e informatica.
Nell’ambito della medesima attività è prevista l’integrazione di diverse tipologie di azioni finalizzate a facilitare l’accesso ai servizi educativi, sportivi e culturali territoriali per i minori delle famiglie dei soggetti presi in carico. Ne consegue che saranno proposte e attuate attività ludico educative definite a partire delle caratteristiche dei minori delle famiglie dei soggetti presi in carico e strutturati secondo tre dimensioni: educazione, sport e cultura.

Attività B1 – SPORTELLO DI ASCOLTO E RELAZIONALE DI SOSTEGNO
Lo sportello ha l’obiettivo di diventare un presidio territoriale capace di valutare il rischio di recidiva ed intervenire con una presa in carico individualizzata o di gruppo. Lo sportello intende creare una rete di conoscenze e collaborazioni fra persone e gli enti istituzionali, il privato sociale e l’associazionismo sia italiano che straniero.
Esso si propone di indirizzare l’utenza del progetto verso le reti potenziali quale punto di partenza importante per capire su quali risorse le persone possono contare per ricevere aiuti. Essere inseriti in un intorno, una comunità di riferimento garantisce di rifuggire da isolamento sociale, può aumentare il senso di sicurezza soprattutto nei momenti di fragilità, la rete costituisce una risorsa in quanto veicolo di scambi di flussi immateriali quali informazioni, consigli, aiuti non richiesti in maniera esplicita e materiali quali sostegno al reddito, sussidi, distribuzione alimentare, vestiario ecc.
Lo sportello sarà attivo 2 volte alla settimana per un totale di 500 h per 13 mesi.
Sede dell’attività: Via Calcante n. 9 Palermo
Soggetto responsabile dell’attività: UN NUOVO GIORNO ODV

Attività B2 – RETE DI SOSTEGNO DIRETTO E SUSSIDI
La rete di sostegno raccoglierà le necessità quotidiane e pratiche del destinatario del progetto e del suo nucleo familiare che necessita di sussidi dando accesso ai servizi di sostegno quotidiano.

Attività B3 – PERCORSI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ
È prevista l’attivazione di laboratori e incontri per la promozione della legalità e della cittadinanza attiva: attività rivolte ai minori e alle famiglie- laboratorio rivolto alla fascia d’età compresa tra i 9 e i 14 anni e racconta l’importanza della legalità attraverso la storia di alcune tra le figure più emblematiche della lotta alla mafia:
Laboratorio “Gli occhi sulla città” della durata di 100 ore, suddivise in 40 incontri da 2.5 ore ciascuno. Realizzazione di un cortometraggio sui luoghi della memoria e sulla bellezza della città di Palermo. Il laboratorio prevede passeggiate alla scoperta degli spazi più emblematici della città, momenti di riflessione sulla cultura della bellezza e delle legalità attraverso la proiezione di film, cortometraggi e materiale audiovisivo. Incontri con associazioni e realtà che
da anni operano nel terzo settore. Realizzazione e montaggio di un cortometraggio che possa narrare l’importanza della memoria con lo sguardo rivolto ai temi della sostenibilità ambientale e dell’impegno sociale antimafia. Sede Quarto Tempo, Piazza Sant’Anna 3, Palermo. Laboratorio rivolto ai minori e alle loro famiglie.
Laboratorio “I pupi senza armatura” della durata di 100 ore, suddivise in 40 incontri da 2.5 ore ciascuno. Realizzazione di un percorso di riappropriazione della memoria, della cultura della legalità e della pace attraverso il teatro di figura e in particolare del teatro dei pupi, Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Il laboratorio prevede la realizzazione di un teatro delle ombre o del teatro tradizionale delle marionette che possa narrare le storie più emblematiche della nostra Sicilia. Saranno previste passeggiate alla scoperta delle nostre tradizioni più belle, incontri tematici con particolare attenzione alla cultura del bello e dell’arte.
Sede dell’attività: Piazza Sant’Anna 3
Soggetti responsabili dell’attività: QUARTO TEMPO

Attività B4 – SPORTELLO “HELP FAMILY”
Il consultorio si configura come un luogo dove i beneficiari del progetto e le loro famiglie riceveranno un supporto multidisciplinare e integrato:
• assistenza psicologica e sociale;
• sostegno alla genitorialità;
• consulenza legale;
• servizio di mediazione culturale;
• servizi di tutela e sostegno della salute e un corretto stile alimentare, quest’ultimo sarà garantito grazie alla presenza di due dottoresse, socie volontarie dell’associazione, le quali saranno a disposizione dell’utenza.
Il consultorio “Help Family”, oltre a vantare un’esperienza ultra decennale per l’offerta di servizi in ambito socio-assistenziale, grazie alla sua equipe specialistica si configurerà come presidio atto a contrastare e prevenire fenomeni di “new addiction”, di violenza di genere e di violenza economica.
Lo sportello sarà aperto per 300h nell’arco del progetto suddiviso in 2 giorni settimanali per 8 h settimanali.
Soggetti responsabili dell’attività: LIFE AND LIFE
Sede dell’attività: via Serraglio vecchio

Attività C1 – LABORATORI TEMATICI “RIUSO E RINASCITA” E LABORATORIO DI ESPRESSIONE, MOVIMENTO E SANA ALIMENTAZIONE
Sono previsti laboratori manuali con processi di riciclo di diversi oggetti e materiali che non vengono più utilizzati, valorizzando le risorse e gli scarti riducendo gli sprechi; laboratori di arti espressive e di teatro che consentano lo sviluppo della relazionalità.
Laboratorio di apicoltura, lezioni ad hoc per l’inserimento degli utenti, in un prossimo futuro, nel mondo del lavoro, destinato a giovani adulti, il laboratorio sarà di 20 ore mensili.
Il laboratorio di riciclo e riuso sarà articolato in 15 ore complessive destinati a giovani adulti tre ore settimanali.
Soggetti responsabili dell’attività: LE ALI DELLA LIBERTÀ, QUARTO TEMPO
Sede dell’attività: via Calcante, 9.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE, MOVIMENTO E SANA ALIMENTAZIONE
Si svolgeranno dei laboratori presso il centro Xinergie, specializzato in discipline artistiche e sportive, che lavora con un approccio olistico, alla salute, all’alimentazione e all’attività fisica. Nei laboratori rivolti alle donne, alle mogli e ai figli dei beneficiari del progetto, si unirà attività sportiva e soprattutto guida all’approccio corretto al movimento e all’armonia con il proprio corpo e, al contempo, verranno avviati percorsi di consapevolezza alimentare.
Si farà un lavoro principalmente di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con elementi di danza e di espressività corporea e non solo.
I laboratori saranno rivolti a due gruppi. Ogni laboratorio ha una durata di 100 ore ciascuno con 50 appuntamenti, una volta a settimana da due ore ciascuno.
Soggetti responsabili dell’attività: QUARTO TEMPO
Sede dell’attività: Xinergie, piazza sant’Anna, n. 3.

PER SAPERNE DI PIÙ
CONTATTO TELEFONICO E MAIL

091 611 27 40
info@lalineadellapalma.it